DIRITTO CIVILE

L'espressione "Diritto Civile" indica il complesso delle norme di diritto privato che regolano i rapporti tra i privati. Lo Studio Legale "Il Diritto" a Bologna attraverso l'Avvocato Marilena Ricucci e i vari professionisti di cui si avvale, si occupa della consulenza legale attraverso la mediazione in fase di precontenzioso e dell'assistenza giudiziale.

Responsabilità civile

Riguarda sia la responsabilità che ha come fonte il contratto che quella per fatto illecito; si parla di indennizzo per le pratiche di infortunistica stradale, per l’eccessiva durata dei processi, oppure di incidenti domestici, lesioni dei diritti personali come privacy, immagine, diffamazione.

Diritti reali

Il diritto reale è un diritto soggettivo tipico che conferisce al titolare dello stesso un potere assoluto ed immediato su una cosa. Lo studio legale Ricucci, si occupa oltre alla possibilità di mediazione, di esperire azioni legali a tutela della proprietà, dell’usufrutto e di ogni altro diritto.

Condominio

Azioni giudiziarie e mediazione per il recupero di rate condominiali non pagate; consulenza e assistenza nella tutela delle controversie che possono nascere all’interno del condominio, come le parti comuni anche in caso di cattiva esecuzione di lavori effettuati da terzi.

Obbligazioni e contratti

Riguarda sia la gestione stragiudiziale che quella giudiziale nonchè il risarcimento per mancata esecuzione del contratto, nullità, o annullamento, risoluzione dello stesso; lo studio si occupa inoltre della redazione contratti di locazione ad uso abitativo, preliminare di vendita, comodato.

Successioni

Lo studio si occupa della redazione di testamento olografo, di azioni legali successorie come ad esempio l’impugnazione di testamento, di donazioni lesive di quote di legittima, di riduzione e rivendica beni eridatari; divisione ereditaria giudiziale o attraverso mediazione.

Responsabilità medica

Ci occupiamo di esperire azioni giudiziarie e mediazione a tutela sia del paziente che del medico, per malpractice o errori medici diagnostici, omissioni di trattamento del servizio sanitario, oppure per i disservizi della struttura ospedaliera, responsabilità di equipe, morte.

Esponi qui il tuo caso, siamo pronti ad ascoltarti!