SOVRAINDEBITAMENTO

Avvocato Marilena Ricucci

avvocato_sovraindebitamento_bologna

Lo studio legale "Il Diritto", attraverso l'Avvocato Marilena Ricucci, del foro di Bologna, si occupa della consulenza e tutela legale inerente la pratica dell'esdebitazione. Il sovraindebitamento indica la condizione di squilibrio, tra i debiti e tutto il patrimonio liquidabile del debitore, tale da porlo in una situazione di difficoltà a pagare i debiti stessi. Tale stato di insolvenza si può riferire al consumatore, così come al professionista, all'imprenditore agricolo, alle start-up innovative e ad ogni altro singolo debitore non assoggettabile al fallimento o altre procedure liquidatorie previste dal codice civile e leggi speciali. Il legislatore per tanto con la Legge 3/2012 ha predisposto le regole complete per la composizione dell'intera crisi creatasi. La procedura è volontaria e può sospendere o inbire le azioni dei creditori su tutti i beni dei debitori, richiedendo tale sospensione anche al giudice nominato dell'esecuzione.

Accordo del debitore

Procedura rivolta alle piccole imprese e ai lavoratori autonomi. Tali debitori possono proporre un'accordo di ristrutturazione dei debiti con possibilità di riduzione del debito. L'accordo del debitore non obbliga alla liquidazione dei beni dello stesso, in quanto ciò è previsto solo se non vi è altro modo per farvi fronte. Il piano proposto deve inoltre essere omologato dal Tribunale e deve altresì ottenere il consenso dei creditori che indicano il 60% dei crediti.

Piano del consumatore

Procedura rivolta al consumatore per debiti a titolo esemplificativo nei confronti di banche ed Equitalia. In tale procedura, il piano di omologazione non è soggetto a consenso del creditore, ma solo al controllo da parte del Tribunale e viene reso efficace per tutti i creditori.

Liquidazione dei beni

In tale procedura il debitore procede nel mettere a disposizione tutto il suo intero patrimonio, salvo i beni espressamente esclusi. Tale procedura può essere utilizzata da tutti i vari soggetti abilitati al sovraindebitamento, tra i quali sono inclusi quindi le persone fisiche, oltre che i consumatori, le varie imprese o tutti quei professionisti che non sono soggetti alla procedura fallimentare.

Liberati dai tuoi debiti, esponi qui il tuo caso!

INVIACI LA TUA RICHIESTA